Adsl in casa, ecco cinque consigli per risparmiare
Avere a casa una linea Adsl che va veloce, funziona bene e non costa troppo, è importante. Ma è possibile risparmiare sulla connessione e assicurarsi che le condizioni contrattuali corrispondano alla realtà?
Secondo un'indagine condotta da mUp Research eNorstat per Facile.it, nel 2018 il 38,9% dei consumatori italiani con età compresa fra i 18 ed i 74 anni desidererebbe risparmiare sui costi di telefonia e fibra ottica eppure, solo il 15,7% è riuscito a farlo. Per capire se realmente stiamo usufruendo del servizio per cui paghiamo e se è possibile risparmiare, Facile.it ha creato un breve vademecum in 6 punti a tutela di chi è alla ricerca di un nuovo contratto di telefonia Adsl o fibra ottica.
- Alcuni operatori telefonici tendono a presentare la propria offerta in maniera non chiara, omettendo alcuni costi. Così in sede di pagamento la bolletta si gonfia.
- I costi nascosti possono essere quelli di attivazione, di invioo noleggio del modem o, ancora, partecipazione ad alcuni servizi a pagamento. Prima di sottoscrivere un nuovo contratto, quindi, prendetevi il tempo di leggere con attenzione tutte le clausole e se ancora avete dubbi, fate tutte le domande che ritenete opportune.
- La prima e più comune truffa del mondo ADSL riguarda la richiesta di pagamenti aggiuntivi da parte di tecnici, o presunti tali, che bussano alla porta di chi ha appena richiesto l’attivazione di una nuova linea ADSL. In realtà, le compagnie di telecomunicazione, al fine di evitare queste truffe, non prevedono il pagamento dei servizi in loco, ma gestiscono tutto attraverso il pagamento con bollettino, Iban o carta di credito. v
- La velocità garantita della connessione internet è un altro tema che a volte assume caratteri e contorni fumosi. Esistono numerosi strumenti online per verificare la velocità di upload e di download della propria connessione. Il software ufficiale, raccomandato da AGcom per la verifica della connessione è scaricabile al seguente sito: https://www.misurainternet.it/.
- Può capitare che la velocità dichiarata sia molto superiore alle prestazioni della connessione, se attraverso uno speedtest si rileva che la velocità minima garantita non viene raggiunta ripetute volte, il contratto può essere impugnato per ottenere migliori condizioni dall’operatore o, nel caso, la rescissione del vincolo.
- Attenti poi alle truffe. Se un operatore telefonico vi contatta sostenendo che al vostro fornitore risultano diverse bollette non pagate, ma voi sapete il contrario, si tratta con buone probabilità di una truffa. Non rilasciate codice di migrazione e il vostro Iban. Se qualcuno vi sta registrando, con un abile lavoro di taglio delle vostre risposte, potreste trovarvi ad aver sottoscritto un nuovo contratto senza saperne nulla. Se avete davvero il dubbio di non aver saldato alcuni conti, collegatevi alla vostra area riservata sul sito dell'operatore o anche, semplicemente, chiamatelo voi.
- Mai accettare di incontrare persone che si fingono consulenti; le compagnie telefoniche prediligono sempre il canale a distanza, se avete dei dubbi potete verificare l'effettiva esistenza dell'offerta che vi viene proposta attraverso il sito internet dell'azienda.
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